Logo Alzheimer Italia

BEN TROVATI!!



Sono la figlia di una donna malata di questa terribile malattia. Quando mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava, perché n'avevo esperienza lavorando in una casa di riposo, abbiamo cominciato a fare gli esami, ma dopo circa un mese purtroppo si è fratturata il femore, è stata operata ed ora cammina molto bene senza nessun ausilio.
Alla dimissione dall'ospedale, dove ha fatto riabilitazione, hanno detto "La sua mamma non può stare sola, le serve una badante..."
Naturalmente essendomi da poco licenziata per altri problemi a casa ho deciso, con mio marito, che sarebbe venuta a stare con noi. Ci siamo arrangiati ed ora dorme con mio figlio piccolo e lui n'è felice.
Il mio dolore è immenso e siamo solo all'inizio, ma come ho già letto qui, anche io sono determinata a farle vivere una vita serena e dignitosa. Le voglio dare quello che non sono mai riuscita a fare in questi anni e ridarle tutto (non ci riuscirò mai) quello che ha fatto per me, mio marito e i miei bambini, ma so che sarà dura... ora posso davvero capire quei figli che venivano a trovare i genitori e se n'andavano piangendo perché magari non erano ricosciuti e quel dolore sordo che picchia dentro ti fa male da morire.
Mi sembra tanto fragile, lei che mi ha allevato da sola perché mio padre è morto precocemente, lei che quando andava dal dottore non voleva nemmeno che entrassi, lei tanto determinata e sicura di se mi lascia che la aiuti quando si lava o va al bagno... Alle volte mi chiama mamma e lì io crollo: piango senza farmi vedere, ma lei con straordinaria sensibilità si accorge e mi dice "non piangere, perché lo fai? Io ti chiamo mamma perché mi fai tutto quello che faceva lei..."
Da poco più di quattro mesi ha iniziato una cura, ma non vedo grandi cambiamenti, se l'effetto è quello di tenerla calma allora la possiamo sospendere subito perché la mia mamma è sempre stata molto calma e dolce... ma so che non è solo quello l'effetto so che è durissima e non voglio capire quello che le sta succedendo, spero sempre che si sbaglino ma so che non sarà così.
Grazie

Luisa


Ritorna alla Sala di scrittura