Logo Alzheimer Italia
Note illustrative al Bilancio
31 dicembre 1998

Sintesi dei principi contabili

Di seguito vengono rilevati i principi contabili più significativi utilizzati nella preparazione del bilancio:

(Nota 1) - Attività della Federazione
Vedi
le attività

(Nota 2) - Crediti e debiti
I crediti e i debiti sono esposti al valore minimale
Immobilizzazioni materiali - Le immobilizzazioni materiali sono registrate al costo di acquisto. Gli ammortamenti sono calcolati a quote costanti in base ad aliquote ritenute rappresentative della vita utile dei cespiti, come segue:
Arredi 12%
Impianti 10%
Le immobilizzazioni materiali ricevute in donazioni sono iscritte, al momento della accettazione della donazione, al valore simbolico di una lira che trova contropartita nel Patrimonio netto.
Immobilizzazioni immateriali - Sono iscritte al costo d'acquisto e sono ammortizzate in cinque anni.
Ricavi e costi - Sono contabilizzati secondo il criterio della competenza.

(Nota 3) - Banche
Il saldo al 31 dicembre 1998 è così composto
Conto corrente postale 4.185.986
Conti correnti ordinari 104.243.957
Conto valutario 10.604.117
Totale 119.034.060
Il conto valutario di 6.370 dollari è relativo ad una donazione ricevuta nel 1995 ed include gli interessi maturati per competenza.
Il conto valutario è stato adeguato a fine esercizio al cambio in essere in tale data.

(Nota 4) - Certificati di deposito
La voce è rappresentata da un certificato di deposito del Credito Artigiano di pari valore nominale, a tasso fisso 4,70% e con scadenza 11 marzo 2000.

(Nota 5) - Crediti verso Associazione Alzheimer Milano
Questa voce comprende principalmente il credito residuo per il contributo straordinario erogato nel 1998 dalla Associazione Alzheimer Milano a sostegno delle attività di ricerca della federazione.

(Nota 6) - Crediti e debiti verso Associazioni Locali
I crediti verso Associazioni locali comprendono principalmente crediti per quote di adesione una tantum, contributi associativi di competenza della federazione, incassati dalle Associazioni locali e da queste ultime non ancora rimborsati, addebito dei notiziari e dei materiali (es. Videocassette, opuscoli) inviati alle varie Associazioni.
I debiti sono principalmente relativi a contributi associativi di competenza delle associazioni locali, incassati dalla federazione e da quest'ultima non ancora versati alle Associazioni locali beneficiarie.

(Nota 7) - Arredi
Tale voce include anche i mobili per una sala riunione e la reception iscritti ad una lira in quanto acquisiti nel patrimonio dell'Associazione a seguito di donazione della signora Paola Pennecchi ricevuta nel corso di esercizi precedenti.

(Nota 8) - Impianti
La voce "Impianti" include anche un computer Hewlett-Packard tipo "Vectra QS20", un computer IBM tipo "Aptiva P100", un modem fax ed uno scanner iscritti ciascuno a una lira in quanto acquisiti nel patrimonio dell'Associazione a seguito di donazione ricevuta nel 1995 e un personal computer HP 486 DX2-50 multimediale che è stato iscritto nel patrimonio ad una lira ricevuto in donazione dalla Enso Italia S.r.l. nel 1996.
Fra gli incrementi dell'esercizio si segnalano un computer HP Vectra VE4 e una Stampante HP Laserjet4000, acquistati in seguiti ad una donazione in denaro del circolo "The Benvenuto Club of Milan", specificamente destinata, da parte del circolo stesso, all'acquisto di attrezzature per ufficio.

(Nota 9) - Spese Pluriennali
La voce "Immobilizzazioni immateriali" include spese sostenute nel corso dell'esercizio 1996 per l'implementazione di un sistema operativo e spese sostenute nel corso del 1998 per l'acquisto di un pacchetto software.

(Nota 10) - Patrimonio netto
La movimentazione del Patrimonio netto per l'esercizio 1998 è la seguente:
Saldo al 31 dicembre 1997 157.831.232
Avanzo dell'esercizio 1998 89.804.420
Saldo al 31 dicembre 1998 247.635.652

(Nota 11) - Affitti
La voce è relativa al canone di affitto per due locali in Via Marino n. 7, di proprietà del Comune di Milano, utilizzati come sede della Federazione Italia. I relativi contratti di locazione sono stipulati dall'Associazione Milano, che riaddebita il 50% del costo alla Federazione Alzheimer Italia.

(Nota 12) - Prestazione di servizi
La voce comprende principalmente i compensi corrisposti a personale occasionale.

(Nota 13) - Imposte e tasse
"Alzheimer Italia" è un'associazione senza fini di lucro e non svolge attività commerciale. Pertanto non presenta dichiarazione dei redditi e nessun onere fiscale a tale riguardo.
La voce "Imposte e tasse" è essenzialmente costituita da ritenute fiscali, considerate a titolo d'imposta, sugli interessi attivi percepiti.

Torna su
Vai allo Stato Patrimoniale
Vai al Conto economico
Vai alla Relazione della Società di Revisione
Ritorna al Rapporto

INDICERitorna all'indice