Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia
home  indice  le strutture  notizie  media  aiutaci  contatti 

Il primo telefono Alzheimer in Italia che da vent’anni offre
sostegno, assistenza e orientamento ai familiari dei malati di Alzheimer

Dal 2 al 16 febbraio 2014 SMS solidale al 45596
per sostenere “Pronto Alzheimer”

Promosso dalla Federazione Alzheimer Italia


Clicca qui per tornare all'indice


La Federazione Alzheimer Italia avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale dal 2 al 16 febbraio 2014 per sostenere “Pronto Alzheimer”, primo telefono Alzheimer in Italia e primo servizio di aiuto concreto ai familiari dei malati.
Per continuare a farlo ha bisogno del vostro aiuto.
Dal 2 al 16 febbraio 2014 è possibile inviare
un SMS al numero 45596 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3,
PosteMobile, CoopVoce, Nòverca per donare 1 euro. Chiamando
lo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT si donano 2 euro. Si possono inoltre
donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb.

Sono oltre 600mila i malati di Alzheimer in Italia e altrettante le famiglie coinvolte in una dolorosa, pesante, quotidiana e costosa assistenza. E si sentono sole, abbandonate da tutti e impotenti di fronte ad una malattia devastante che spegne lentamente la memoria, il pensiero, la personalità. A causa della progressiva degenerazione delle cellule cerebrali il malato perde non solo la memoria ma anche la capacità di esprimersi, di riconoscere i propri cari e la casa dove ha sempre vissuto, di avere cura di sé, di mangiare, di distinguere il giorno dalla notte.
L’Alzheimer non deve essere considerato un effetto collaterale dell’invecchiamento, ma un’epidemia mondiale, tuttora inguaribile, che deve essere affrontata come priorità sanitaria e sociale (nel mondo si stimano 44 milioni di persone affette da demenza). Lo ha ricordato recentemente a Londra, in un Summit G8 sulla demenza, il primo ministro britannico Cameron: “Non importa dove voi viviate, la demenza ruba le vite e distrugge le famiglie. È per questo che noi siamo qui riuniti e siamo determinati a sconfiggerla. Abbiamo combattuto la malaria, il cancro, l'AIDS e ora voglio che l'11 dicembre 2013 sia ricordato come il giorno in cui è iniziata la lotta mondiale alla demenza”.
La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro Paese dell’Alzheimer’s Disease International (ADI), opera dal 1993 per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Proprio per dare supporto alle famiglie e rispondere ai loro dubbi e alle loro domande crea 20 anni fa il servizio “Pronto Alzheimer”, che rappresenta il 30% delle sue attività. Da allora è diventato il punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che a vario titolo si occupano della malattia: fornisce informazioni di vario genere, supporto e aiuto psicologico, consulenze in materia legale, previdenziale, psicologica e sociale, indirizza verso i servizi territoriali più adeguati.
Dal 1993 ha risposto a oltre 135.500 richieste di aiuto. In particolare, nel corso del 2013, il servizio “Pronto Alzheimer” ha registrato 4.576 contatti, di cui 2.627 provenienti da familiari con richieste multiple.
La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.


Torna su

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 3 febbraio 2014