Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia
home  indice  le strutture  notizie  media  aiutaci  contatti 




Storie di terapia occupazionale


Immacolata,
una signora sulla cinquantina si è presentata in Associazione allo sportello di Terapia Occupazionale a seguito delle difficoltà emerse negli ultimi mesi legate all’igiene ed in particolare al momento del bagno.
La mamma malata da circa 5 anni inizia a rifiutare l’aiuto e vivere come intromissione ed invasione del proprio spazio di privacy la presenza e l’assistenza garantita dalla figlia nel momento del bagno.
La terapista ha ritenuto opportuno effettuare un sopralluogo, durante il quale ha avuto modo di osservare alcune limitazioni dell’ambiente bagno e di conseguenza è stato consigliato di adottare alcuni accorgimenti e sono stati suggeriti dal terapista alcuni ausili per agevolare gli spostamenti della persona malata all’interno del bagno.
Il posizionamento di un tappetino antiscivolo colorato da mettere sul fondo della vasca, l’utilizzo delle maniglie fissate in alcuni punti strategici e al muro della vasca ed un seggiolino da posizionare all’interno si sono rivelate indicazioni importanti, non solo per mettere in sicurezza l’ambiente per il malato e il caregiver che l’assiste nell’igiene ma anche per agevolare l’ingresso in vasca della mamma, grazie al tappetino colorato che permette il facile riconoscimento del fondo della vasca.
Questi suggerimenti hanno rassicurato sia Immacolata ma ancor più la signora, diminuendo la sua angoscia e la sua rigidità nell'attività igienica. Spesso risposte di paura o rigidità possono emergere in relazione alla sensazione di perdita della dignità quando si viene spogliati da altri.
Per questo motivo è stato anche consigliato a Immacolata di coprire parzialmente la mamma mentre era seduta nella vasca e mantenere il più possibile caldo l’ambiente.
Nel corso di successive telefonate di recall la terapista ha verificato che i cambiamenti apportati e le nuove strategie messe in atto hanno effettivamente migliorato la situazione.

Se anche tu hai qualche difficoltà puoi consultare QUESTA PAGINA per avere alcune indicazione o puoi chiamare Pronto Alzheimer allo 02809767




Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 22 dicembre 2015