Alzheimer Italia - Federazione delle 
Associazioni Alzheimer d'Italia
 

PER CHI ASSISTE IL MALATO

PARTE QUARTA
Problemi legati a disturbi fisici

Clicca qui per tornare indietro

Problemi della vista
Quando mia madre cominciò a far cadere le cose e a sbattere contro i mobili, pensai che fosse malferma sulle gambe. Cominciai a preoccuparmi di come avrei fatto se fosse peggiorata. Un giorno mi accorsi di una certa inquietudine quando doveva salire al piano di sopra. Mio fratello pensò che forse aveva un problema di vista e la portò a fare una visita oculistica. Aveva ragione. Adesso che porta gli occhiali, va molto meglio. È sempre un po' inquieta quando deve andare di sopra, ma io l'aiuto e presto metteremo un corrimano lungo la parete.
 

Il malato di demenza può soffrire di presbiopia, miopia, cataratta o astigmatismo. Ci si può accorgere che si inciampa con facilità o ha difficoltà a giudicare l'altezza delle sedie o dei gradini. Può anche avere difficoltà a distinguere un oggetto dall'altro quando sono di colore troppo simile.
I malati di demenza talvolta hanno disturbi visivi anche se la loro vista è ancora perfetta. Ad esempio, possono avere difficoltà a indirizzare lo sguardo o a cambiarne la direzione. Per complicare le cose, molti malati di demenza soffrono di "agnosia". Questo significa che i loro occhi vedono correttamente, ma il loro cervello non interpreta correttamente l'informazione ricevuta. (vedi il capitolo "Incapacità di riconoscere persone e cose").
I disturbi della vista possono causare ulteriori difficoltà al malato di demenza, che può non capire che cosa gli succede e essere ulteriormente confuso o spaventato. Se però siamo consapevoli del problema, gli procuriamo degli occhiali appropriati e prendiamo alcune precauzioni, aiuteremo a ridurre il rischio di incidenti e consentiremo al malato di mantenere un certo grado di indipendenza.


 
Come affrontare i problemi della vista
 
  • Far controllare la vista del malato da un oculista
  • Accompagnarlo (ad esempio quando gira per casa, quando sale e scende le scale)
  • Mettere una catenella agli occhiali e farne un paio di scorta
 
Come prevenire i problemi della vista
 
  • Intervenire sull'ambiente, in modo da ridurre i problemi dovuti a deficit di vista
  • Aumentare l'intensità dell'illuminazione
  • Usare colori contrastanti per attirare l'attenzione sugli oggetti


Come affrontare i problemi della vista
La cosa migliore è cercare di far controllare il malato da un oculista il più presto possibile e poi a intervalli regolari. All'inizio il malato sarà in grado di spiegare le sue difficoltà e se necessario ad abituarsi a nuovi occhiali. Nei primi stadi della malattia può avere maggiore consapevolezza di eventuali problemi e maggior capacità di spiegarli. Man mano che la malattia progredisce, può darsi che sia necessario che qualcuno presti attenzione ad eventuali problemi.
Se il malato ha un deficit alla vista, possiamo comunque semplificargli la vita, per es. aiutandolo a muoversi per la casa e a salire e scendere le scale. Può fargli piacere che gli si legga qualcosa, o gli si dica chi è la gente che viene a trovarlo, ecc. Un modo importante di aiutarlo è di controllare semplicemente che si metta gli occhiali, che andranno però appesi a una catenella per evitare che vadano persi, oltre a prepararne un paio di scorta.

Come prevenire i problemi della vista
Apportare alcune modifiche all'arredamento può ridurre il rischio di incidenti. Il tipo di modifiche dipende dalla disposizione della casa. Ecco di seguito alcuni utili suggerimenti:

  • Poiché il malato rischia di cadere e di urtare nei mobili, qualsiasi oggetto non indispensabile che ingombri il pavimento è particolarmente pericoloso, come pure lo sono i mobili con spigoli vivi. Ovviamente non sempre è possibile cambiare il mobilio, ma forse si può cambiarne la disposizione in modo da ridurre i rischi.
  • Aumentando l'illuminazione interna della casa, si daranno maggiori possibilità al malato di vedere gli oggetti e di non urtarli.
  • I colori contrastanti possono aiutare il malato a distinguere un oggetto dall'altro. Ad esempio, si può stendere una salvietta rossa sul bordo della vasca bianca, o collocare maniglie di colore vivace lungo la parete del bagno.

Torna su

Ritorna all'introduzione

Ritorna all'indice

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 31 dicembre 2008