Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia
home  indice  le strutture  notizie  media  aiutaci  contatti 


-Webinar-
"Alimentazione e attività"

Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia

14 dicembre ore 17.30 - 19.00
Antonio Guaita, Geriatra e Direttore Fondazione Golgi Cenci
Arcangelo Ceretti, Geriatra e Direttore Sanitario Fondazione Golgi Cenci.

Il cervello consuma energia più di tutti gli altri organi del nostro corpo, infatti pur rappresentando solo il 2% del peso corporeo, consuma il 20% complessivo delle calorie del metabolismo. Ha quindi un rapporto esclusivo con l´alimentazione che ha segnato la storia evolutiva dell´uomo, così come è avvenuto nella correlazione tra alimentazione salute e alimentazione e malattie.
Le persone con demenza presentano numerosi elementi di fragilità tra cui l´aspetto del dimagrimento. Infatti nel decorso della malattia tendono a dimagrire in modo importante. Capire la portata di questi elementi e come poter intervenire sono quindi i temi della prima conferenza.

15 dicembre ore 17.30 - 19.00
Bianca Petrucci, Terapista occupazionale e Professore a contratto Università degli Studi di Milano.
Nel corso del secondo webinar verrà data ampio spazio alla spiegazione del decalogo che la Federazione Alzheimer ha stilato nel periodo di lockdown della scorsa primavera. Suggerimenti che risultano quanto mai attuali, in giornate in cui la quotidianità è scandita dalla difficoltà ad accedere ai servizi e alle attività socioassistenziali.
I suggerimenti vanno nella direzione di individuare attività per allenare e stimolare i ricordi facendo riaffiorare le emozioni, così come concentrarsi sull´importanza che riveste l´attività psico-motoria, necessaria per garantire il benessere psico-fisico delle persone con demenza ed infine proporre attività di intrattenimento, stimolo e perchè no anche di un sorriso.


I RELATORI

Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia

Alzheimer Italia - Federazione delle Associazioni Alzheimer d'Italia



Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 12 ottobre 2020