Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee
11 marzo 1998Invito a presentare proposte per azioni a favore
delle persone colpite dal morbo di Alzheimer
(98/C 75/06)Il bilancio comunitario per il 1998 stabilisce che la Commissione Europea intraprenda azioni a favore delle persone colpite dal morbo di Alzheimer, nonché di coloro che li assistono a titolo non professionale.
In questo contesto, la Commissione Europea invita presentare richieste di sovvenzione a favore di progetti di durata limitata. Questi progetti avranno lo scopo di promuovere la diffusione delle prassi migliori e di favorire e sostenere lo scambio di informazioni e di esperienze.
Tenuto conto della complessità del fenomeno preso in considerazione, in particolare a livello diagnostico, verranno esaminate proposte riferite, a livello più ampio, alle malattie neurodegenerative.
Con la presente nota informativa, le persone, gli istituti e altri organi interessati sono inviati a presentare proposte d'azione. Su richiesta, riceveranno un modulo per la domanda di finanziamento.
I settori oggetto di proposte d'azione a favore delle persone colpite da malattie neurodegenerative, nonché dei loro familiari e/o assistenti volontari, saranno:
1) organizzazione di una rete di scambio di informazioni fra istituti che si occupano del morbo di Alzheimer;
2) azioni destinate a migliorare la diffusione delle informazioni e delle conoscenze.
Le azioni devono obbligatoriamente essere transnazionali, cio` contare sulla partecipazione di almeno due Stati Membri, conferendo inoltre un valore aggiunto comunitario.
La Commissione, per l'esercizio di bilancio 1998, disporrà di 800.000 ECU.
Il contributo finanziario della Commissione ai progetti selezionati non potrà superare il 70% del costo totale dell'azione proposta.
I moduli per la domanda di finanziamento possono essere richiesti presso:
Unità "Promozione della salute e sorveglianza delle malattie", Direzione Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro, Commissione Europea, Edificio Euroforum, Ufficio EUFO 3184, L-2920 Luxembourg,
tel. (352) 4301-32007; fax (0352) 4301-32059.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte ` il 15 giugno 1998. Per la selezione dei progetti la Commissione sarà assistita da un comitato di esperti.