Logo Alzheimer Italia


Comunicato stampa - Settembre 2001

Eventi, concerti, fiori e iniziative in tutta Italia.
E a Milano spazio espositivo per 5 giorni in Galleria

21 Settembre 2001
8° Giornata Mondiale Alzheimer
Diagnosi: il primo aiuto al malato

1994: l'Organizzazione Mondiale della Sanità istituisce la Giornata Mondiale Alzheimer, con data 21 settembre. Da allora si è sviluppato un movimento internazionale volto a utilizzare questa giornata per creare una coscienza pubblica sui problemi causati dalla malattia di Alzheimer e portare aiuto e speranza alle famiglie dei malati, che, in tutto il mondo, sono circa 18 milioni.

2001: Perché non si spenga l'attenzione - per l'ottava ricorrenza, la Federazione Alzheimer Italia ha in programma numerose iniziative e manifestazioni in diverse città italiane che si affiancano agli eventi in programma il 21 settembre in tutto il mondo.
Convegni, dibattiti, conferenze a Imola, Bologna, Genova, Piacenza, Rimini, Trieste, Udine.
Sportelli informativi e stand a Borgomanero, Como, Genova, Milano, Roma, Sanremo, Torino, Vicenza.
Mostre, concerti, cori e fiori a Borgomanero, Roma, Trieste, Udine, Vicenza.
L'intento è sempre quello di sviluppare la conoscenza del problema della demenza di Alzheimer, nonché di raccogliere i fondi necessari alle molteplici attività dell'associazione volte a migliorare la qualità della vita dei malati e le loro famiglie.

Il tema della giornata è in tutto il mondo "Diagnosi: il primo aiuto al malato".
Ogni giorno, l'Alzheimer spegne milioni di neuroni in ognuno dei 500.000 malati in Italia e con essi la memoria, il linguaggio, il pensiero. Ma ancora tanto si può fare per aiutarli, purché si riconosca la malattia, se ne parli, la si diagnostichi. Attenzione ai primi sintomi e diagnosi tempestiva rappresentano il primo aiuto al malato e alla sua famiglia.

La Federazione Alzheimer Italia è impegnata nel portare
aiuto, comprensione e speranza ai malati e a chi si prende cura di loro.

Sarà in distribuzione il libro "Cara Nonna" realizzato da Alzheimer Europe, Alzheimer Italia e Commissione Europea. Il testo è destinato ai ragazzi e preparato con la collaborazione dei ragazzi del "Foyer Domino" e della Scuola Elementare di Bereldange (Lussemburgo). Carlo (10 anni) e Daniela (8 anni) raccontano in modo semplice e piano la loro vita con la Nonna.
"La Nonna non è come le altre nonne. La Nonna è strana, perché è malata.
Ha la malattia di Alzheimer"
"Ci si diverte un sacco dai nonni. Da loro le giornate passano sempre in un baleno".
Carlo, in modo discorsivo, dà informazioni sulla malattia di Alzheimer e consigli semplici e chiari e suggerimenti preziosi per ragazzi e adulti.
Punto di riferimento per tutte le attività in programma sarà lo spazio espositivo dell'Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele a Milano concesso per la terza volta dal Comune di Milano, dal 19 al 23 settembre.


Per ulteriori informazioni

FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
Via Tommaso Marino, 7 - 20121 Milano
tel. 02 80 97 67 - fax 02 87 57 81 - email: alzit@tin.it


Ritorna alla pagina iniziale