Logo della Federazione Alzheimer Italia

 
NOTIZIE DALLE COMUNITA' AMICHE
DELLE PERSONE CON DEMENZA

La famiglia delle Comunità Amiche delle Persone con Demenza riconosciute in Italia si sta allargando. In tre mesi dal lancio del processo di riconoscimento nazionale, sei nuove comunità hanno seguito il modello di Abbiategrasso (leggi la pagina dedicata) hanno ricevuto il logo ufficiale che le ha accreditate come Comunità Amiche delle Persone con Demenza. Sono Albino, Conegliano, Giovinazzo, Scanzorosciate, Tradate e Val Pellice. Molte altre hanno già espresso interesse nel progetto.

Albino (BG)
Il Comune di Albino (BG) in collaborazione con il Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga - FERB, la Fondazione Honegger RSA di Albino, la Cooperativa Sociale Generazioni, il Cead dell’ambito territoriale di Albino (ASST Bergamo est), la Società Servizi Socio Sanitari Val Seriana e i medici di medicina generale ha compiuto i primi passi verso la sensibilizzazione della malattia con gruppi di mutuo aiuto per i familiari, un punto di ascolto e un convegno pubblico.

Scanzorosciate (BG)
Il gruppo promotore, costituito nel 2016, è composto dall’Amministrazione Comunale, RSA Fondazione Piccinelli, Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB) di Gazzaniga, Circolo Pensionati, Ambulatorio Comunale, associazioni di volontariato per il trasporto dei malati e del Caffè Sociale. Fondamentale il lavoro dello sportello Alzheimer Comunale, da settembre 2015, e della rete con le realtà sociali del territorio per iniziative di sensibilizzazione, proiezioni di film, spettacoli teatrali, letture di romanzi e dibattiti di esperti e familiari.

Val Pellice (TO)
La Val Pellice è una valle alpina della città metropolitana di Torino che ad aprile 2017 ha ricevuto il riconoscimento di Comunità Amica delle Persone con Demenza grazie al lavoro svolto dal Rifugio Re Carlo Alberto (vedi Notiziario n.51) di Luserna San Giovanni con il supporto della diaconia valdese, del comune di Torre Pellice e del partner Radio Beckwith. La lunga esperienza maturata dalla struttura nell’accoglienza e gestione delle persone con demenza le hanno valso nel 2014 il premio europeo “Efid Award”. Un grande lavoro di sensibilizzazione svolto negli anni presso tutti i portatori di interesse ha portato in Val Pellice mostre fotografiche, proiezioni di film, tavole rotonde, cinema estivo a tema, presentazioni di libri.

Conegliano (TV)
Da "Quartiere Amico" a Comunità Amica delle Persone con Demenza, così Conegliano ha aderito al progetto della Federazione Alzheimer Italia ed è diventata pioniera nel Veneto. L’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Santa Augusta di Conegliano é composta dai servizi sociali del Comune, Associazione Familiari Alzheimer Onlus di Conegliano, alcuni medici e farmacia Losego. I familiari possono contare sulla sensibilità e solidarietà dei cittadini che hanno partecipato ad alcune serate informative e di sensibilizzazione. E’ prevista una formazione specifica per tutti gli esercizi pubblici: uffici postali e banche, così come già per le forze dell'ordine, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Giovinazzo (BA)
Giovinazzo è una piccola città accogliente, caratterizzata da un forte senso di solidarietà sociale. Sono coinvolti la cooperativa sociale Anthropos (Centro Diurno Gocce di Memoria), l’Associazione Alzheimer Bari e l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di programmi annuali di supporto alle persone con demenza e ai loro familiari e di sensibilizzazione di tutti i cittadini. Sono stati effettuati corsi ai vigili urbani, agli alunni di terza media, ai loro genitori e insegnanti, ai commercianti locali e alle parrocchie. Sono stati inoltre realizzati laboratori di pasticceria per i familiari, uno “Sportello Alzheimer” presso un locale comunale, tavole rotonde, eventi culturali e progetti come il “Coro Vega” composto da persone con demenza, familiari, volontari e cittadini.

Tradate (VA)
Il Comune di Tradate, una cittadina di circa 18.000 abitanti in provincia di Varese, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Velini, il Circolo Acli e l’Aurora Onlus cooperativa che offre assistenza domiciliare alle persone anziane è diventata Comunità Amica delle Persone con Demenza per i primi passi compiuti nel coinvolgimento dell’Istituto superiore Geymonat. La partecipazione degli studenti di alcune classi superiori alla progettazione del volantino per un concorso fotografico e letterario sul tema della demenza e malattia di Alzheimer, ha permesso loro di ricevere le prime importanti informazioni sull’approccio alla persona con demenza.



Torna su

Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 11 agosto 2017