Logo Alzheimer Italia

FACCIO FATICA A RIPRENDERE A VIVERE



Ciao a tutti...,
il mio nome è Federica e quello della mia mamma era Liliana.
Sono trascorsi soltanto quattro mesi dalla sua scomparsa, a soli 56 anni, ma è come se fosse ieri.
Anch'io come gli altri ho convissuto per ben 5 anni con una forma di demenza (demenza frontotemporale = Morbo di Pick) che ha colpito la mia mamma e che ha completamente sconvolto la nostra vita e oggi mi porta a non riconoscere più chi sono.
Sin dall'esordio della malattia i nostri ruoli si sono invertiti ed io sono diventata la mamma e lei la mia bambina indifesa!!!
Con il tempo ho imparato a convivere con il suo mutismo, ho imparato a leggere nei suoi occhi e ad interpretare le sue espressioni e i suoi gesti.... fino alla fine dei suoi giorni in ospedale....quando guardandola negli occhi ho avuto la certezza che lei volesse andarsene perchè stanca ormai di lottare con questa malattia irreversibile.
Ho trascorso soltanto 26 giorni in ospedale con lei, ma è come se fosse passata una vita intera davanti a me.....
Oggi mi ritrovo all'età di 32 anni a non sapere più che cosa fare della mia vita!!! La mia vita era Lei....
ed ora che fisicamente non è più con me faccio fatica a riprendere a vivere.
Chi ha vissuto una simile esperienza sa bene di cosa parlo.
Ci vorrà del tempo ma spero che la mia mamma da lassù mi protegga e mi guidi nel mio cammino....
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno scritto delle loro esperienze su questo sito, perchè mi sono state di aiuto nel non sentirmi sola anche quando lo ero in quest'ultimo anno.
I malati di Alzheimer o di qualsiasi altra forma di demenza sono dei doni preziosi per le loro famiglie perchè portano coloro che sono accanto a loro a riflettere molto sul senso della vita e sull'importanza dell'amore che unisce i genitori ai loro figli.
Auguro a tutti coloro che in questo momento stanno vivendo una simile e drammatica esperienza, (me compresa), che possano comunque tornare a sorridere un giorno...... sicuri di non essere mai abbandonati dai loro cari.
Un abbraccio sincero a tutti....
Arriverci mamma, ti voglio tanto tanto bene!!!!!!


Ritorna alla Sala di scrittura