Logo della Federazione Alzheimer ItaliaMarchio registrato. Concesso in uso ai membri di A.D.I.

21 Settembre 2004
11° Giornata Mondiale Alzheimer
"NON C'E' TEMPO DA PERDERE"

Vai alle iniziative in Italia
Vai alle iniziative nel mondo

La Giornata, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), testimonia la nascita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia.

La Federazione Alzheimer Italia lancia un appello pubblico e chiede un incontro urgente con il ministro della Salute Girolamo Sirchia.

L’ADI scrive ai responsabili della Sanità di 66 paesi del mondo affinché proclamino la demenza un’emergenza sanitaria.

“L’Alzheimer, che rappresenta il 50-60 per cento delle forme di demenza, è un’emergenza sanitaria destinata a esplodere: oggi i casi di Alzheimer sono 18 milioni in tutto il mondo, 500.000 in Italia, ma il dato è destinato a raddoppiare entro il 2025 come conseguenza dell’invecchiamento della popolazione. Eppure il problema è sottovalutato e se i governi non lo affronteranno seriamente a rimetterci sempre più saranno pazienti e famiglie. Già oggi, in Italia otto famiglie su dieci si accollano tutti i costi dell’assistenza al paziente che viene curato a casa”. Lo denuncia Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, alla vigilia dell’XI Giornata Mondiale Alzheimer, che quest’anno ha per tema “Non c’è tempo da perdere”. “In Italia, quello che le famiglie hanno bisogno come l’aria che respirano sono servizi efficienti” continua Salvini Porro che in tal senso lancia un appello pubblico al ministro della Salute Girolamo Sirchia.

“Signor Ministro, la Federazione Alzheimer Italia fa parte della commissione di studio Alzheimer da Lei istituita due anni fa presso il Suo Ministero con l’obiettivo di studiare e mettere a punto una rete di supporto e sostegno per i malati di Alzheimer e le loro famiglie. La commissione ha presentato i suoi risultati lo scorso anno. Ora non c’è più tempo da perdere. I malati e le loro famiglie hanno bisogno che tutti noi, ciascuno per la propria parte, ci rimbocchiamo le maniche e passiamo ad azioni concrete. Le chiedo quindi un incontro urgente per poter definire tempi e modi di tali azioni. Con viva cordialità, Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia”.

L’Alzheimer’s Disease International, che raggruppa le associazioni di familiari di 66 paesi di tutto il mondo, dall’Australia all’Alaska, ha deciso di inviare una lettera ai vari responsabili nazionali della Sanità affinché proclamino la demenza una priorità sanitaria nazionale.

LUNEDI’ 13 SETTEMBRE la Federazione Alzheimer Italia allestisce uno spazio espositivo presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Nel corso dell’intera giornata verranno forniti materiale informativo e consulenze e saranno illustrate le attività della Federazione.

La Federazione Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Riunisce e coordina le associazioni locali che si occupano della malattia di Alzheimer e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto ai malati ed ai loro familiari.

Per ulteriori informazioni:
Federazione Alzheimer Italia tel. 02 809767 - fax 02 875781 e-mail: info@alzheimer.it



Torna su

Vai alle iniziative in Italia


Ritorna alla pagina iniziale