Esperienze di vita
che migliorano la vitaDal comune lavoro di Alzheimer Europe e della Commissione Europea arriva il "Manuale Alzheimer"
Si chiama "Manuale per prendersi cura del malato di Alzheimer".Il principio che ispira il manuale è semplice: assistere una persona affetta da demenza è difficile ed impegnativo. Ci vuole tempo, costanza e grande forza interiore per prendersi cura, giorno dopo giorno, di una persona che non è più la stessa. Ma una maggiore conoscenza della malattia e dei bisogni che porta con sé può sicuramente migliorare la qualità della vita del malato e di chi lo accudisce.Fa tesoro delle esperienze di vita di migliaia di famiglie di malati di Alzheimer di tutta Europa per offrire un aiuto concreto a chi si trova nella medesima situazione.
L'edizione italiana è stata pubblicata a cura della Federazione Alzheimer Italia.
Il "Manuale Alzheimer" ha un obiettivo importante: rispondere in modo chiaro ed esaustivo agli interrogativi che attraversano le giornate di chi condivide la propria quotidianità con una persona malata di Alzheimer.
Ecco che allora il manuale raccoglie piccoli e grandi consigli sulle strategie di comportamento, informazioni sulla malattia di Alzheimer e sulle associazioni a cui chiedere aiuto, preziosi suggerimenti sulle decisioni da prendere nel corso delle diverse fasi della malattia e tutto quanto può contribuire ad alleviare le sofferenze del malato ed il peso, fisico e psicologico, di chi lo assiste.
Per ulteriori informazioni
FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
Via Tommaso Marino, 7 - 20121 Milano
tel. 02 80 97 67 - fax 02 87 57 81 - email: alzit@tin.it