Logo Alzheimer Italia

MAMMA TI VOGLIO TANTO BENE!!!!



Mia mamma è malata da circa otto anni. Ne aveva 50 quando non riusciva più ad apporre la propria firma su un pezzo di carta. Per me è stato ed è tuttora un dolore lancinante vedere mia madre ridotta in questo stato: totalmente dipendente dagli altri, non più in grado di decidere su qualsiasi cosa per sé stessa, totalmente inerme!
Non c'è niente di più tragico nella vita!!!!! Soffro continuamente e a volte il dolore è talmente intenso da togliermi il respiro. Qualche anno fa una delle mie tante reazioni è stata quella di appendere una mia foto in casa sua di fronte alla poltrona su cui siede giornalmente di modo che non dimenticasse sua figlia Monica!
Pero' quando mi confonde chiamandomi "mamma" il mio equilibrio si spezza. Mi sono abituata anche a questo con il passare del tempo e ad altro ancora: quando mio padre mi chiama e attraverso la cornetta sento gli urli lancinanti di mia madre. Allora scappo in pigiama e la vedo che urla e piange come una disperata e in quel momento mi chiedo: si renderà conto del suo stato di salute?
A volte vorrei avere il potere di entrare nel suo piccolo cervellino e vedere cosa succede lì dentro, sapere a cosa pensa quando la vedo con gli occhi appannati da un sottile velo, spersi nel vuoto. Poi la accarezzo e l'abbraccio e piano piano si calma.
Ci sono diversi stadi in questa malattia e ogni anno la situazione peggiora ed il comportamento di mamma cambia e ti devi per forza abituare a questi cambiamenti, devi accettarli, malgrado tutto se non vuoi morire. Io sono già morta dentro, in parte.
Mamma ti voglio tanto tanto bene!!!!!!!!!

Monica


Ritorna alla Sala di scrittura