Alzheimer Italia - Federazione delle 
Associazioni Alzheimer d'Italia
 

«OGNI GIORNO»
Stefania Sandrelli e Carlo Delle Piane insieme per l'Alzheimer

Vai al sito del cortometraggio


SKY Cinema e Nuvola Film, con il sostegno della Federazione Alzheimer Italia, presentano il cortometraggio "OGNI GIORNO" con Stefania Sandrelli e Carlo delle Piane.
17 APRILE 2008 ore 20.45
Presentazione ufficiale
presso la Casa del Cinema di Roma
19 APRILE 2008. ore 19.05
SkyCinema Mania

Prodotto da SKY Cinema e Nuvola Film, con la collaborazione della Federazione Alzheimer Italia, OGNI GIORNO è un toccante cortometraggio che racconta con delicatezza e poesia un’esperienza drammatica come la malattia di Alzheimer, malattia crudele che colpisce la memoria, e che entra nella vita di un uomo, costretto a svegliarsi ogni giorno senza alcun ricordo del passato. Ogni mattino Carlo si scopre innamorato della stessa donna, Elena, e la corteggia timidamente sebbene lei sia già sua moglie e lui non lo ricordi.
Sul set, diretti dal ventisettenne Francesco Felli troviamo Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli. Accanto a loro Giordana Moscati nel ruolo della governante.
"Non e' facile raccontare in breve una storia d'amore che convive con il dolore della malattia, per questo - spiega Francesco Felli, regista e autore del cortometraggio - abbiamo senz'altro messo il tema dell'Alzheimer al centro del film ma, per scelta, non abbiamo voluto rappresentarne gli aspetti piu' drammatici. Pur non camuffando la realtà della malattia, abbiamo soprattutto voluto raccontare la magia di una storia d'amore che va oltre la memoria"
Anche i protagonisti hanno fortemente creduto nel progetto e nella serietà del tema trattato. "Trovandoci a lavorare sul set con una troupe di ventenni pieni di entusiasmo e di sogni, io e Stefania ci siamo sentiti come due debuttanti - racconta Carlo Delle Piane - è stato emozionante rimetterci in gioco nel film di un autore esordiente".
D'altro canto il giovane regista romano si è detto entusiasta del lavoro svolto con i due attori e di come entrambi abbiano perfettamente saputo rendere, con la loro interpretazione, le atmosfere e le emozioni che la storia richiedeva.

Torna su

Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 16 dicembre 2008