Saluti dall'ADI per la Giornata Mondiale Alzheimer.
L'ADI riconosce che la malattia di Alzheimer e le varie forme di demenza costituiscono uno dei principali problemi sanitari in tutti i paesi. E sono i familiari che hanno la maggiore responsabilità. Si stima che siano 18 milioni nel mondo i malati affetti da demenza e per ciascuno di essi vi è almeno una persona e spesso più persone che gli prestano cura. La vita di un gran numero di persone è influenzata dalla demenza.
I governi di tutti i paesi devono riconoscere il ruolo delle persone che si prendono cura dei malati e devono fornire aiuti finanziari e servizi per alleviare la gravosità del loro impegno. Nessun governo può ignorare il problema dell'invecchiamento e il crescente numero di malati di demenza ne è l'inevitabile conseguenza.
In questa giornata le associazioni Alzheimer di tutto il mondo organizzano iniziative di vario genere per richiamare l'attenzione dei governi e dell'opinione pubblica sul problema della demenza.
Le associazioni Alzheimer fanno molto per diffondere informazioni e per aiutare le famiglie nel loro compito di assistenza.
A nome dell'ADI sostengo i loro sforzi.