Logo Alzheimer Italia
T.E.D.
Tecnologia, Etica e Demenza
Guida all'impiego della tecnologia nella cura della demenza



Immagine del libro  La Guida TED si basa sul lavoro dei partecipanti al progetto "Tecnologia, Etica e Demenza" (TED), 1996-99, finanziato dall'Unione Europea nel quadro del programma di ricerca Biomed II.
E' stata redatta da Sidsel Bjørneby, Human Factors Solutions, Päivi Topo, Stakes, Finlandia e Torhild Holthe, Centro norvegese per la ricerca sulla demenza (Norwegian Centre for Dementia Research).
Al progetto TED ha lavorato un gruppo multidisciplinare dei sei paesi partecipanti attraverso scambi di esperienze, ricerca e riunioni di discussione.
Lo scopo della Guida TED è quello di offrire uno strumento di lavoro a tutti coloro che si occupano dell'assistenza ai malati affetti da demenza. Si propone di aiutarli a considerare le problematiche di natura etica relative all'impiego di alcune tecnologie nella cura delle persone con demenza. I destinatari della Guida TED sono "carer", intermediari, fisioterapisti, parenti o altre persone che si prendono cura dei malati di demenza e cercano di migliorare la loro qualità della vita. La salvaguardia del rapporto con la persona e la costituzione di un ambiente adeguato rappresentano i presupposti per ogni progetto che voglia promuovere la qualità della vita delle persone con demenza. Riconosciuto questo fatto, il progetto si è proposto di discutere se la tecnologia possa in una certa misura affiancarsi all'assistenza personale, purché naturalmente venga utilizzata affrontando in modo sistematico i dilemmi etici e prendendo le decisioni di conseguenza. La guida può anche essere di aiuto ai progettisti e ai produttori di dispositivi tecnologici per capire l'impatto della tecnologia sulle condizioni delle persone affette da demenza e su chi le assiste in modo formale o informale.

Torna su

Ritorna all'indice