SERVIZI E STRUTTURE IN LOMBARDIA Censimento e Valutazione dei Servizi e delle Strutture per la cura e l’assistenza ai malati con demenza in Lombardia |
|
Il progetto “Censimento e valutazione dei Servizi e delle Strutture per la cura e l’assistenza ai malati con demenza in Lombardia” è nato dalla necessità di soddisfare il primo grande bisogno dei familiari dei malati, cioè la mancanza di informazioni attendibili e precise sui servizi e sulle strutture a cui rivolgersi, per far fronte alle numerose necessità che questa malattia presenta nelle varie fasi.
Lo dimostrano le domande che quotidianamente giungono al servizio di aiuto telefonico Pronto Alzheimer, attivato dalla Federazione Alzheimer
Italia nel 1993. Da allora il servizio ha gestito oltre 140 mila contatti. | |
|
Proprio per ovviare a questa sostanziale carenza di informazioni la Federazione Alzheimer Italia in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano ha finanziato ed avviato a marzo 2006 questo progetto, primo del genere in Italia.
Il censimento è stato realizzato in 4 fasi con l'obiettivo di:
Individuare le strutture, i servizi sanitari e socio-assistenziali a disposizione dei malati e delle loro famiglie
Classificare, aggiornare e organizzare i diversi servizi censiti sulla base dei bisogni del malato e della tipologia dell’offerta diagnostica - terapeutica.
Realizzare una banca dati informatizzata e un software di consultazione e ricerca dei servizi. (Potete leggere la relazione delle prime tre fasi)
Valutare un campione dei diversi servizi attraverso una serie di indicatori di qualità
predefiniti. Potete leggere
la valutazione della qualità delle UVA.
Questo nuovo servizio che abbiamo messo in linea è una sorta di bussola per aiutare i familiari a orientarsi nel labirinto di proposte di cura e assistenza che, seppure scarse, ruotano attorno alla malattia di Alzheimer.
La sua realizzazione ha comportato un notevole impegno di risorse e di attenzione; sono stati effettuati circa 3mila contatti (via fax, mail, telefono), cui vanno aggiunte le verifiche tramite le carte dei servizi e i siti internet.
Cliccate qui per andare alla funzione di ricerca.
La ricerca avviene attraverso una serie di "chiavi di accesso" in modo molto semplice e guidato.
E' necessario selezionare prima la regione e poi la provincia; eventualmente il comune, la tipologia e le attività se si desidera ricercare le strutture di un comune o un particolare tipo di struttura oppure le strutture con attività specifiche. Infine cliccare sul tasto "Elabora".
Può succedere che i risultati della selezione siano numerosi; in questo caso comparirà la scritta "La selezione effettuata restituirà più di 10 risultati". Basta cliccare sul tasto "Conferma selezione" e si arriverà alla pagina dei risultati.
Cliccando poi sui singoli servizi si aprirà una schermata con tutte le indicazioni utili per accedere a quel particolare servizio.
I dati delle Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) della Lombardia che potrete ricercare sul
sito vengono periodicamente aggiornati.
Qualora una struttura volesse segnalare alla Federazione nuovi servizi o inesattezze dei dati
pubblicati, scrivere a
info@alzheimer.it.
Ritorna alla pagina dei servizi
Vai all'indice
Ritorna alla pagina iniziale |
| |