Linee guida per la
collaborazione con le Case Farmaceutiche
Lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento della malattia di Alzheimer ha aumentato la disponibilità delle ditte farmaceutiche a sponsorizzare le associazioni, che rappresentano i familiari dei malati di Alzheimer e coloro che li assistono.
Di conseguenza, è diventato sempre più importante per Alzheimer Italia e per le singole organizzazioni che la compongono, sviluppare linee-guida sull'argomento.
In realtà, le linee-guida che seguono rappresentano soltanto un primo tentativo per regolare i rapporti tra le associazioni Alzheimer Italiane e l'Industria Farmaceutica.
Alzheimer Italia accoglie con favore lo sviluppo di nuovi farmaci anti-demenza e gli investimenti dell'industria farmaceutica in questo campo, e cercherà di stabilire contatti più stretti con le ditte interessate. Confida che sarà tenuta al corrente di nuovi sviluppi nel settore. In ogni tipo di rapporto con le industrie farmaceutiche, Alzheimer Italia e le organizzazioni che la compongono si asterranno dall'appoggiare un particolare fabbricante o un particolare prodotto, come meglio precisato nei punti seguenti. Alzheimer Italia e le sue organizzazioni non stipuleranno alcun contratto, che possa essere pregiudizievole alla loro condizione di Enti senza fine di lucro. Le informazioni sui soci e donatori di Alzheimer Italia e delle organizzazioni che la compongono rimarranno di loro esclusiva propietà, e non saranno rese disponibili a terzi. Le informazioni su farmaci o sperimentazioni cliniche non verranno presentate da Alzheimer Italia o dalle sue organizzazioni, a meno che siano state scritte da persone indipendenti da società farmaceutiche. Alzheimer Italia e le associazioni socie sono libere di accettare donazioni da parte di ditte farmaceutiche e da altri terzi. Hanno facoltà di riconoscere tali donazioni nello stesso modo in cui riconoscono le altre donazioni di privati cittadini. Quando accettano sponsorizzazioni da parte di ditte farmaceutiche o da altri terzi, Alzheimer Italia e le associazioni socie hanno facoltà di riconoscere tali sponsorizzazioni con i mezzi appropriati. In nessun caso tale riconoscimento potrà includere la pubblicità di un prodotto. La sponsorizzazione non dà diritto alle ditte farmaceutiche né ad altre terze parti di determinare il contenuto di qualsiasi pubblicazione o materiale informativo prodotto da Alzheimer Italia e dalle sue organizzazioni socie, né dà loro il diritto di scegliere il programma o gli oratori in una conferenza o simposio organizzati da Alzheimer Italia e dalle organizzazioni socie. In qualsiasi momento, Alzheimer Italia e le organizzazioni socie deterranno il completo controllo editoriale e manageriale. Alzheimer Italia e le associazioni che la compongono possono dare il loro appoggio per lo sviluppo di materiale informativo o di campagne d'informazione lanciate dalle ditte farmaceutiche. In nessun caso Alzheimer Italia e le organizzazioni socie daranno il loro appoggio o concederanno il proprio logo per una campagna volta a reclamizzare un prodotto. In qualsiasi momento, Alzheimer Italia e le organizzazioni socie si accerteranno che l'aiuto istituzionale per la realizzazione dei loro programmi e materiali non possa essere interpretato come loro sottoscrizione ad un affare o prodotto, e prenderanno tutte le misure necessarie per evitare tale possibilità. Queste linee-guida costituiscono solo un accordo di base tra Alzheimer Italia e le organizzazioni socie per regolare i loro rapporti con l'industria farmaceutica ed altre terze parti e può essere ulteriormente integrato. Alzheimer Italia non darà il suo sostegno a manifestazioni o pubblicazioni delle organizzazioni socie o di altre terze parti che non siano conformi a queste linee-guida. Il patrocinio o la sponsorizzazione di Alzheimer Italia è, perciò, condizionato dall'accettazione di queste linee-guida da parte del richiedente. Alzheimer Italia toglierà il suo sostegno se queste linee-guida non fossero più rispettate nel corso del progetto o manifestazione.
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