home    indice     notizie    media   aiutaci   contatti 

Se perdi la memoria perdi tutto
Pronto Alzheimer aiuta il malato e la sua famiglia
Con un SMS al 45503 sostieni Pronto Alzheimer

Dall'17 gennaio al 13 febbraio 2011
invia un SMS al 45503
per sostenere "Pronto Alzheimer"
il primo servizio di aiuto telefonico dedicato ai malati di Alzheimer
e ai loro familiari


Clicca qui per tornare alla pagina iniziale

Il tuo sostegno ci servirà per continuare ad offrire ai familiari dei malati un servizio che li faccia sentire meno soli, risponda ai loro dubbi e alle loro domande e fornisca una sorta di bussola per orientarli nelle pur scarse proposte di cura ed assistenza che ruotano attorno alla malattia.
Pronto Alzheimer (02 809767), creato nel 1991 dall’Associazione Alzheimer Milano e gestito dal 1993 dalla Federazione Alzheimer Italia, è stato il primo "telefono Alzheimer" in Italia e il primo servizio di aiuto concreto ai malati e ai loro familiari.
L’Alzheimer è attualmente una malattia inguaribile. È possibile però fare molto per aiutare il malato e la sua famiglia, che ha innanzitutto bisogno di sapere.
Come e chi diagnostica la malattia? Cosa devo aspettarmi? Quali aiuti economici esistono? Come devo comportarmi quando ripete la stessa cosa cento volte al giorno? Non riesco più ad occuparmene: a chi posso rivolgermi? Non ce la faccio più! Ma come posso metterlo in casa di riposo? Mi arrabbio perchè capisce, fa finta di non capire. E’ furba lo fa apposta.
Pronto Alzheimer risponde a queste e altre domande, ma non solo. Oltre a una consulenza specializzata da parte di psicologi, avvocati, esperti di problemi sociali. cerca di essere a fianco di chi, dall’altro capo del filo, ha un bisogno insoddisfatto e lancia un segnale di aiuto.
Spesso il familiare telefona per essere incoraggiato, confortato, rincuorato.
Ha bisogno di qualcuno che comprenda i suoi sentimenti e le sue emozioni - rifiuto, isolamento, rabbia, senso di colpa, impotenza e frustrazione - e che lo prenda per mano e gli spieghi questa malattia devastante, quale è la sua evoluzione, che cosa deve aspettarsi negli anni a venire, come dovrebbe comportarsi con il malato.

      
Pronto Alzheimer, che in 17 anni di attività ha ricevuto oltre 113 mila richieste, con una media di 7.000 l’anno, è servita da modello per un Manuale europeo sulle linee telefoniche di sostegno.
Indagini sul grado di soddisfazione di Pronto Alzheimer hanno permesso di individuare nel dettaglio alcuni bisogni prioritari delle famiglie.Vai alla pagina dell'indagine 2006.

 
Per sostenere “Pronto Alzheimer” è possibile donare 2 euro inviando dal 17 gennaio al 13 febbraio 2011 un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce e Fastweb o da telefono abilitato Telecom Italia oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Fastweb; sarà inoltre possibile donare 5 o 10 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia.

 
La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.
Fai girare questo messaggio! Grazie.

Torna su

Vai all'indice

Ritorna alla pagina iniziale

  |     |     |      |     Federazione Alzheimer Italia. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento di questa pagina 17 gennaio 20011