Logo Alzheimer Italia


Amministratore di sostegno:
pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale


E' stata pubblicata il 19 gennaio 2004 in Gazzetta Ufficiale la legge che introduce l'istituto dell'amministratore di sostegno: entrerà in vigore dopo 60 giorni dalla pubblicazione, il 19 marzo 2004.
Dopo un lungo iter legislativo la Commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera definitivo ad una legge fortemente voluta dalle associazioni delle persone con disabilità. Grazie a questo provvedimento viene limitato il ricorso all'interdizione grazie alla nascita di un nuovo e più adeguato strumento di protezione e tutela delle persone con gravi disabilità.
La Commissione Giustizia, riunita in sede deliberante, ha approvato definitivamente il ddl 375-B recante "Introduzione nel libro I, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministratore di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonchè relative norme di attuazione, di coordinamento e finali" (già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera).
Potete prendere visione del testo della legge e del commento del Prof. Paolo Cendon.

23 gennaio 2004


Ritorna all'indice



Home
Chi siamo
La malattia
I Servizi
I libri
Materiale informativo
I Medici di famiglia
La Musicoterapia
Il Manuale Alzheimer
T.E.D.-Tecnologia, etica e demenza
Cara Nonna
La Carta dei Diritti
Le Leggi
Fatti e Notizie
Altri siti
Richieste